Sponsor
News
LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017
SERVIZIO PEDAGOGICO EDUCATIVO SPORTIVO

 Ricordiamo a tutti i familiari dei tesserati ad Accademia Riminicalcio VB la presenza nello Staff della Dott.ssa PICCIRILLO MARIA ROSARIA, insegnante laureata in Scienze dell'Educazione, la quale curerà il SERVIZIO PEDAGOGICO EDUCATIVO SPORTIVO a sostegno dei bambini/ragazzi tesserati, delle rispettive famiglie, degli allenatori e dei dirigenti che vivono una situazione di disagio, offrendo loro un accompagnamento professionale ed individualizzato nel contesto sportivo.

Lo scopo del progetto è quello di favorire il superamento delle difficoltà e lo sviluppo delle potenzialità secondo le possibilità cognitive, affettive e sociali di ogni atleta di Accademia Riminicalcio VB.
Ponendo la massima attenzione alla componente emotiva, tentiamo di creare un clima favorevole alla crescita dei ragazzi tesserati nel percorso dell’Attività di Base e del Settore Giovanile.

La nostra esperienza ci ha insegnato che l’eccessiva rigidità tecnica e la pretesa di una precoce specializzazione a discapito del gioco, tolgono al bambino l’inventiva, la fantasia ed il “senso di scoperta”senza i quali il calcio perde tutte le caratteristiche che lo rendono così coinvolgente, affascinante ed educativo. 

Al fine di migliorarci nel raggiungere questo obbiettivo riteniamo fondamentale inserire nello Staff Tecnico questa figura indispensabile, attenta a rispettare il concetto di EDUCAZIONE riferito alle strutture ed ai sistemi educativi che i ragazzi trovano all’interno della vita sociale.

Insieme alla Dottoressa collaboreremo perseguendo lo scopo di formare i nostri giovani calciatori, tenendo ben presente che riteniamo più importante la formazione del ragazzo rispetto alla formazione del giocatore di calcio.

La formazione del giovane atleta è influenzata dall’offerta formativa-educativa dei seguenti soggetti:
• famiglia 
• scuola 
• società sportiva

Pertanto la Società Sportiva deve essere considerata un’AGENZIA EDUCATIVA: un’organizzazione che non si occupa esclusivamente del miglioramento tecnico, tattico e fisico/atletico dei ragazzi, ma anche della loro FORMAZIONE attraverso l’azione ed il comportamento degli operatori, allenatori, dirigenti, accompagnatori, preparatori, massaggiatori, atleti che in essa intervengono ed attraverso la cultura, la programmazione e la strutturazione dei contenuti proposti dall’agenzia educativa.

Per qualsiasi informazione o necessità è possibile ricevere i recapiti della Dottoressa contattando la Segreteria Sportiva di Accademia Riminicalcio VB al numero fisso 0541 770220 o al cellulare 338 9138512.


 
A.S.D. Accademia Riminicalcio VB
Via Vega 53 - 47923 Rimini
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18
Telefono e Fax 0541 770220 - Cellulare 338 9138512
info@accademiariminicalciovb.it
memorial@accademiariminicalciovb.it
Pagina Facebook: ACCADEMIA RIMINICALCIO VINCENZO BELLAVISTA
Canale YouTube: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB