Chi siamo

La Scuola Calcio è intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidente Vincenzo Bellavista, condottiero dei biancorossi nella scalata dalla serie C2 alla serie B.

Bellavista scompare prematuramente nel Maggio 2007 dopo avere scritto, grazie al suo impegno ed alle sue qualità umane ed imprenditoriali, le pagine più importanti della storia del calcio cittadino oltre ad aver dato un’immagine di assoluto prestigio a tutta Rimini.

In sua memoria, con l’obiettivo di trasmettere la vera e genuina passione per il calcio e per la squadra biancorossa, nel tentativo di divulgare ai ragazzi l’amore per questo sport accompagnato dai valori di lealtà, etica sportiva, generosità e correttezza che hanno sempre contraddistinto il Presidente nella sua vita e nel suo lavoro, viene fondata nel Settembre del 2007 la SCUOLA CALCIO "VINCENZO BELLAVISTA": la prima Scuola Calcio ufficiale dell’allora “RIMINI CALCIO F.C. srl” che si propone di insegnare calcio, attraverso il gioco e il divertimento, ai bambini ed ai ragazzi di età compresa tra i 5 e 12 anni.

Nell’anno 2010, terminata l’era COCIF a capo del Club di Piazzale del Popolo, la Scuola Calcio viene resa indipendente e rinominata ACCADEMIA RIMINICALCIO VINCENZO BELLAVISTA: Società autonoma di puro Settore Giovanile, affiliata alla F.I.G.C., che ha lo scopo di garantire continuità alla formazione calcistica anche nelle annate successive all’Attività di Base.

Con Accademia Riminicalcio VB, naturale continuazione dell’attività svolta in precedenza e sviluppata sugli stessi principi educativi, concretizziamo il nostro modo di intendere il calcio facendo partecipare le nostre squadre ai vari campionati di categoria proposti dalla Federazione Italiana Gioco Calcio al fine di permettere a tutti i nostri iscritti di trovare il divertimento necessario per prendere a calci un pallone, garantendo sempre quella continuità educativa e sportiva che va oltre il periodo della Scuola Calcio.

A tutti noi piace pensare che il nostro impegno quotidiano possa trasmettere sogni che, con sudore e volontà, possono diventare obiettivi raggiungibili.

Per questo, abbiamo costruito un ambiente nel quale insegnare a vivere in gruppo, a condividere emozioni ed esperienze oltre a migliorare, giorno dopo giorno, la tecnica indispensabile per fare rotolare il pallone nella rete!

Grazie alla Professionalità del Presidente Claudio Betti, al costante impegno della Famiglia Bellavista sempre vicina alle attività della Scuola Calcio, al valore ed all’impegno profuso dagli Istruttori che lavorano o che hanno collaborato con noi, la Scuola Calcio Vincenzo Bellavista ha nuovamente collaborato per la Stagione Sportiva 2013-2014, dopo 3 anni di separazione, con AC Rimini 1912 stipulando un contratto annuale in qualità di unica ed ufficiale Attività di Base dell’attuale Rimini Calcio.

Non rinnovata la collaborazione con AC Rimini 1912 per la successiva Stagione Sportiva 2014-2015, Accademia Riminicalcio VB conserva la sua identità, struttura, organizzazione e metodologia che la contraddistinguono sul panorama locale quale Scuola Calcio autonoma ed indipendente come sempre è stato fin dalla sua fondazione.

Nell'estate 2015, dopo aver ampliato il Settore Giovanile con l'inserimento del biennio Allievi nel Settore Agonistico, la Famiglia Bellavista ed il Presidente Claudio Betti danno vita alla PRIMA SQUADRA di Accademia Riminicalcio VB, nata dalla fusione con la Società A.S.D. Viserbella Calcio, che ha partecipato nella Stagione Sportiva 2015/2016 al Campionato LND di PRIMA CATEGORIA GIRONE H.

La Prima Squadra di Accademia Riminicalcio VB vuole rappresentare un obbiettivo ed una meta per i ragazzi che si iscrivono alla Scuola Calcio Vincenzo Bellavista, i quali terminate le categorie Allievi possono avere sfogo in categoria dando prosecuzione al loro cammino in biancorosso intrapreso in giovane età.

La Stagione Sportiva 2016-2017 si apre con due importanti novità:

  • la formazione della squadra Juniores composta dal gruppo 1999, che va a completare il roster squadre del Settore Giovanile di Accademia Riminicalcio VB in tutte le sua categorie,
  • la collaborazione con la Società Sportiva Bellariva Calcio nella realizzazione del nuovo Centro Sportivo di Bellariva, dotato di nuovo campo sintetico di ultima generazione con annessa ristrutturazione totale dell’impianto di Viale San Francesco e costruzione di n.4 nuovi spogliatoi, a completa disposizione per le sedute si allenamento della Scuola Calcio Vincenzo Bellavista e del Settore Giovanile,
  • il prestigioso riconoscimento ricevuto dal Comitato Provinciale FIGC di Rimini come Scuola Calcio Élite, unica realtà a ricevere tale qualifica nel Comune di Rimini. Accademia Riminicalcio VB viene identificata come tale dal Settore Giovanile e Scolastico Emilia Romagna grazie ai requisiti organizzativi, strutturali e metodologici del Club, volti ad innalzare gli standar qualitativi/educativi e le competenze tecniche/gestionali della propria struttura. La nomina ricevuta rappresenta un premio per la qualità dell'offerta formativa che Accademia Riminicalcio VB propone a tutti i suoi tesserati: il servizio proposto dalla nostra agenzia educativa si è distinto per quantità dell'attività sportiva dedicata, rispetto del rapporto Istruttore/Calciatori, Organigramma composto da Tecnici con licenza federale UEFA e preparatori coordinativi laureati in Scienze Motorie, progetto Tecnico-Didattico, strutture ed attrezzature idonee per l’insegnamento del gioco del calcio, convenzione con un Istituto Scolastico, partecipazione alle attività ufficiali federali con tutte le categorie di Settore Giovanile ed Attività di Base.

A Luglio 2017 la Famiglia Bellavista ed il Presidente Claudio Betti raggiungono un accordo di collaborazione con la dirigenza del RIMINI FOOTBALL CLUB nel quale si prevede il riconoscimento della Scuola Calcio Vincenzo Bellavista come SCUOLA CALCIO UFFICIALE, gradito ritorno in biancorosso come bacino di formazione delle categorie giovanili del Rimini FC.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi. La nostra parola d’ordine è e rimane... IL CALCIO CHE DIVERTE!


 
A.S.D. Accademia Riminicalcio VB
Via Vega 53 - 47923 Rimini
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18
Telefono e Fax 0541 770220 - Cellulare 338 9138512
info@accademiariminicalciovb.it
memorial@accademiariminicalciovb.it
Pagina Facebook: ACCADEMIA RIMINICALCIO VINCENZO BELLAVISTA
Canale YouTube: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB