Si comunica la presenza all’interno dello Staff di Accademia Riminicalcio della DOTT.SSA SILVIA TONELLI, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, libero professionista, laureata in Psicologia clinica e di comunità nel 2002, ha conseguito un biennio di alta specializzata in psicoterapia psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il C.i.Ps.Ps.i.a di Bologna e frequentato la scuola quadriennale in psicoterapia Biosistemica S.I.B. di Bologna. La Dottoressa si occupa dal 2004 di consulenza psicologica scolastica presso alcuni istituti della provincia di Rimini, oltre all’attività clinica e di consulenza presso il proprio studio rivolto a bambini e adolescenti, famiglie e adulti.
La Dottoressa Silvia Tonelli curerà il SERVIZIO PEDAGOGICO EDUCATIVO SPORTIVO a sostegno dei bambini/ragazzi tesserati, delle rispettive famiglie, degli allenatori e dei dirigenti che vivono una situazione di disagio, offrendo loro un accompagnamento professionale ed individualizzato nel contesto sportivo.
Lo scopo del progetto è quello di favorire il superamento delle difficoltà e lo sviluppo delle potenzialità secondo le possibilità cognitive, affettive e sociali di ogni atleta di Accademia Riminicalcio VB.
Ponendo la massima attenzione alla componente emotiva, tentiamo di creare un clima favorevole alla crescita dei ragazzi tesserati nel percorso dell’Attività di Base e del Settore Agonistico.
La nostra esperienza ci ha insegnato che l’eccessiva rigidità tecnica e la pretesa di una precoce specializzazione a discapito del gioco, tolgono al bambino l’inventiva, la fantasia ed il “senso di scoperta” senza i quali il calcio perde tutte le caratteristiche che lo rendono così coinvolgente, affascinante ed educativo.
Al fine di migliorarci nel raggiungere questo obbiettivo riteniamo fondamentale inserire nello Staff Tecnico questa figura indispensabile, attenta a rispettare il concetto di EDUCAZIONE riferito alle strutture ed ai sistemi educativi che i ragazzi trovano all’interno della vita sociale.
Insieme alla Dott.ssa Tonelli, collaboreremo perseguendo lo scopo di formare i nostri giovani calciatori, tenendo ben presente che riteniamo più importante la formazione del ragazzo rispetto alla formazione del giocatore di calcio.
La formazione del giovane atleta è influenzata dall’offerta formativa-educativa dei seguenti soggetti:
- famiglia
- scuola
- società sportiva
Pertanto la Società Sportiva deve essere considerata una AGENZIA EDUCATIVA: un’organizzazione che non si occupa esclusivamente del miglioramento tecnico, tattico e fisico/atletico dei ragazzi, ma anche della loro FORMAZIONE attraverso l’azione ed il comportamento degli operatori, allenatori, dirigenti, accompagnatori, preparatori, massaggiatori, atleti che in essa intervengono ed attraverso la cultura, la programmazione e la strutturazione dei contenuti proposti dall’agenzia educativa.
Per qualsiasi informazione o necessità è possibile contattare la Segreteria Sportiva di Accademia Riminicalcio VB al numero 3389138512, oppure rivolgersi direttamente alla Dottoressa al numero 3389180330.