Partner
News
VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2013
ACCADEMIA VB SCUOLA CALCIO AC RIMINI 1912

 La Scuola Calcio è intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidente Vincenzo Bellavista, condottiero dei biancorossi nella scalata dalla serie C2 alla serie B.
Bellavista scompare prematuramente nel Maggio 2007 dopo avere scritto, grazie al suo impegno ed alle sue qualità umane ed imprenditoriali, le pagine più importanti della storia del calcio cittadino oltre ad aver dato un’immagine di assoluto prestigio a tutta Rimini.

 
In sua memoria, con l’obiettivo di trasmettere la vera e genuina passione per il calcio e per la squadra biancorossa, nel tentativo di divulgare ai ragazzi l’amore per questo sport accompagnato dai valori di lealtà, etica sportiva, generosità e correttezza che hanno sempre contraddistinto il Presidente nella sua vita e nel suo lavoro, viene fondata nel Settembre del 2007 la SCUOLA CALCIO “VINCENZO BELLAVISTA”: la prima Scuola Calcio ufficiale dell’allora “RIMINI CALCIO F.C. srl” che si propone di insegnare calcio, attraverso il gioco e il divertimento, ai bambini ed ai ragazzi di età compresa tra i 5 e 12 anni.

Nell’anno 2010, terminata l’era COCIF a capo del Club di Piazzale del Popolo, la Scuola Calcio viene resa indipendente e rinominata ACCADEMIA RIMINICALCIO VINCENZO BELLAVISTA: Società autonoma di puro Settore Giovanile, affiliata alla F.I.G.C., che ha lo scopo di garantire continuità alla formazione calcistica anche nelle annate successive all’Attività di Base.
Con Accademia Riminicalcio VB, naturale continuazione dell’attività svolta in precedenza ed ugualmente fondata sugli stessi principi educativi, concretizziamo il nostro modo di intendere il calcio facendo partecipare le nostre squadre ai vari campionati di categoria proposti dalla Federazione Italiana Gioco Calcio al fine di permettere a tutti i nostri iscritti di trovare il divertimento necessario per prendere a calci un pallone, garantendo sempre quella continuità educativa e sportiva che va oltre il periodo della Scuola Calcio.
A tutti noi piace pensare che il nostro impegno quotidiano possa trasmettere sogni che, con sudore e volontà, possono diventare obiettivi raggiungibili.  
Per questo, abbiamo costruito un ambiente nel quale insegnare a vivere in gruppo, a condividere emozioni ed esperienze oltre a migliorare, giorno dopo giorno, la tecnica indispensabile per fare rotolare il pallone nella rete! 
L’attività viene modulata al fine di far sperimentare ai ragazzi varie esperienze motorie e di far acquisire loro la tecnica di base in modo graduale, attraverso metodi e contenuti adeguati alle fasce d’età.
Cerchiamo di valorizzare ciò che il bambino “sa fare” e di condurlo ad acquisire quelle abilità che ancora non possiede con la massima attenzione alla componente emotiva, creando un clima favorevole per la crescita individuale. 
La nostra esperienza ci ha insegnato che l’eccessiva rigidità tecnica e la pretesa di una precoce specializzazione a discapito del gioco, tolgono al bambino l’inventiva, la fantasia ed il “senso di scoperta” senza i quali il calcio perde tutte le caratteristiche che lo rendono così coinvolgente, affascinante ed educativo.
Questa convinzione ci porta a dar vita ad un programma vario e multi-sportivo che a noi piace definire “una grande dimostrazione di entusiasmo”, in quanto riteniamo che la cosa più importante non sia la formazione del giocatore di calcio, ma la formazione del ragazzo. 
 
L' accurata scelta dei Tecnici-Educatori, dotati di grande disponibilità, umanità ed attenzione verso le esigenze individuali di crescita; la formazione degli Istruttori al fine di consolidare in loro i requisiti e le conoscenze fondamentali per interagire correttamente con le specifiche fasce di età; ed infine le varie attività proposte (non solo sportive) caratterizzano la Scuola Calcio “Vincenzo Bellavista” come unica nel panorama provinciale: composta da persone che pongono al centro della loro attività i bambini e la loro crescita, nella memoria di un grande uomo. 
Oltre alle capacità professionali ed educative dello Staff Tecnico, formato al momento ben 29 Allenatori, la qualità dell’insegnamento è garantita dalla presenza di almeno 4/5 Istruttori per Categoria.
 
Proprio grazie alla Professionalità del Presidente Claudio Betti, al costante impegno della Famiglia Bellavista sempre vicina alle attività della Scuola Calcio, al valore ed all’impegno profuso dagli Istruttori che lavorano o che hanno collaborato con noi, annunciamo con orgoglio che da oggi, dopo 3 anni di separazione, Accademia Riminicalcio VB viene riconosciuta come unica ed ufficiale Scuola Calcio dell’attuale AC Rimini 1912.
Tale riconoscimento non altera la struttura, l’organizzazione e la metodologia di Accademia Riminicalcio VB che resta una Scuola Calcio autonoma ed indipendente come sempre è stato fin dalla sua fondazione.
 
Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi.

La nostra parola d’ordine è e rimane… IL CALCIO CHE DIVERTE!
 


 
A.S.D. Accademia Riminicalcio VB
Scuola Calcio Ufficiale Rimini Football Club
Club Giovanile di 3° livello
Viale San Francesco 23 - 47924 Bellariva (RN)
+39 338 9138512
www.accademiariminicalciovb.it
info@accademiariminicalciovb.it
memorial@accademiariminicalciovb.it
eventi@accademiariminicalciovb.it
asdaccademiariminicalciovb@pec.rimini.com
Facebook: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB
YouTube: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB
Instagram: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB