News
SABATO 30 MAGGIO 2020
COMUNICATO ACCADEMIA RIMINICALCIO
Il DPCM relativo alla fase 2, contenente le linee guida per la ripresa dell’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, anche in forma di squadra, prevede, in modo tassativo, che ogni Federazione sportiva (nel nostro caso la F.I.G.C.) approvi il relativo, specifico protocollo medico sanitario dal quale trarre utilissime e mirate indicazioni relative alle norme igienico sanitarie e di comportamento che dovranno essere adottate nella pratica delle diverse discipline sportive individuali e collettive.
Come già menzionato nel nostro precedente comunicato tale protocollo specifico per allenamenti di gruppo svolti in ambito dilettantistico e giovanile, redatto dai medici incaricati dalla F.I.G.C., nonostante l’impegno di una approvazione imminente da parte del Comitato Tecnico Scientifico, a tutt’oggi non è stato ancora approvato!!!
Sul piano pratico, tale ritardo non consente alla F.I.G.C. di concedere il proprio NULLA OSTA per la ripresa dell’attività; questo comporta una ricaduta sulle Società Sportive fondate sull’attività sportiva di base con disciplina a tipologia collettiva che, prive della tutela giuridica garantita dalla F.I.G.C. organo istituzionale di riferimento, non possono attuare alcuna forma di attività motoria a meno di una totale assunzione di responsabilità personale da parte del Presidente della Società Sportiva.
È come se, nel corso della regolare Stagione Sportiva, un atleta giocasse una gara di campionato senza essere tesserato (e quindi assicurato) o giocare senza aver effettuato la prescritta visita di idoneità medico sportiva.
Questo al momento lo stato dei fatti che possono divenire più chiari solo con l’approvazione del protocollo medico sanitario da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
Nel frattempo, però, Accademia Riminicalcio si è attivata per riprogrammare il suo agire, in modalità compatibili con le informazioni ad oggi esistenti, rimarcando di nuovo quanto già volutamente menzionato nel nostro precedente comunicato al fine di responsabilizzare e rendere consapevoli familiari e tesserati stessi, ovvero che un’auspicata ripresa dell’attività sportiva, avviamento che tutti noi ci auguriamo possa avvenire al più presto e che accetteremmo in qualsiasi forma concessa purché sostenibile , sarà svolta inizialmente con condizionamenti e modalità restrittive completamente diverse rispetto alle forme di consueta attività ordinaria legate al gioco-sport calcio così come conosciute dai nostri atleti praticanti.
A tal proposito, si comunica che nel corso delle ultime video conferenze a cui hanno partecipato il Presidente Claudio Betti e tutti i componenti dello Staff Tecnico è emersa la volontà di offrire una immediata ripresa dell’attività, a favore dei ragazzi tesserati nei vari gruppi squadra, partendo appena possibile nel mese di Giugno 2020, continuando nel successivo mese di Luglio per poi programmare in Agosto l’inizio della nuova Stagione calcistica.
Per non farci trovare impreparati, grazie alla disponibilità manifestata da un nutrito gruppo di nostri Tecnici favorevoli a scendere in campo nei mesi estivi, è in corso di elaborazione un programma articolato su più turni, da svolgersi in orario pomeridiano e/o mattutino e serale con l’intento di coprire all’interno della giornata più fasce orarie possibili a disposizione dei tesserati, per la ripresa dell’attività nelle forme e sulla base delle regole previste dalle linee guida del DPCM governativo integrate dalle norme di comportamento previste dall’atteso protocollo medico sanitario specifico dedicato alla pratica del gioco del calcio, una volta approvato.
Sarà nostra cura aggiornarvi con la massima tempestività non appena in possesso di quelle informazioni necessarie affinché si possa sbloccare la situazione di stallo tutt’ora esistente, nella speranza di non vederci negata la possibilità di ritornare a breve in campo da restrizioni/condizioni insuperabili.
www.accademiariminicalciovb.it
#AccademiaRiminicalcioVB
#ScuolaCalcioUfficialeRiminiFC
#ScuolaCalcioÉlite