News
GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2020
MODALITÀ OPERATIVE DI RIPRESA DELL’ATTIVITÀ
Presa visione del protocollo attuativo approvato dalla FIGC in data 5 Giugno 2020, Accademia Riminicalcio comunica la ripresa dell’attività giovanile che avverrà a partire da Lunedì 15 Giugno 2020.
Il riavvio dell’attività dovrà avvenire nel totale rispetto delle normative previste per garantire a tutti gli operatori sportivi la massima sicurezza e l’applicazione, a favore dei ragazzi tesserati, di corretti principi metodologici, basati sulla gradualità e progressività dei carichi di lavoro, tenuto conto del lungo periodo di inattività degli atleti, in età evolutiva, e dei conseguenti risvolti fisiologici e psicologici.
Grazie alla volontà della Società ed alla disponibilità manifestata dai nostri Tecnici, favorevoli a scendere in campo nei mesi estivi, è stato elaborato un programma di recupero dell’attività federale sospesa, il cui svolgimento è previsto nei mesi di Giugno-Luglio-Agosto 2020 articolato su due turni in orario pomeridiano, al fine di garantire una graduale ma immediata ripresa dell’attività alle categorie di Settore Giovanile ed Attività di Base, nelle forme e sulla base delle regole previste dal protocollo attuativo.
Il programma elaborato consente di recuperare il servizio non goduto dai tesserati a causa della forzata sospensione dell’attività per emergenza Covid 19.
Più in particolare Accademia Riminicalcio propone sedute di recupero a favore dei ragazzi tesserati nei vari gruppi squadra dal 2012 al 2003 compresi, da svolgersi nei mesi estivi a partire dal 15 Giugno fino al 14 Agosto 2020 presso il Campo Sportivo in erba naturale “R. Bucci” sito in via Stoccolma a Miramare di Rimini (salvo ritardi nell’ottenimento della concessione comunale di utilizzo impianto che ci è stato, comunque garantito, ottenerla nei tempi previsti).
Tale programma, che è strutturato in 9 settimane di attività, prevede 2 sedute settimanali per categoria con un totale di 18 appuntamenti.
Qualora le condizioni dovessero evolversi grazie ad un allentamento delle restrizioni previste da un eventuale nuovo protocollo FIGC, contenente il consenso al gioco libero (partite) e ad attività di contatto fisico, momentaneamente non previste, si attiverebbe un cambiamento nella metodologia dell’attività svolta adeguandola alle nuove eventuali modalità di svolgimento indette dagli organi federali.
L’attività calcistica, prevista dal protocollo attualmente vigente, sarà svolta con condizionamenti, distanziamenti e modalità restrittive tali da rendere molto diverso il gioco-sport calcio cosi come previsto dalle linee guida societarie e conosciuto dai nostri atleti praticanti e dalle loro famiglie.
Per evitare ogni spiacevole malinteso, l’attività sportiva da noi proposta, coerente con le indicazioni contenute nel protocollo approvato dalla FIGC che vi invitiamo a consultare, nulla avrà a che fare con il tipo di attività che oggi, molti dei nostri giovani e non solo, contravvenendo alle attuali disposizioni basate sul distanziamento e sul divieto di assembramento, svolgono al parco o in spiaggia sotto forma di partite che presso le nostre strutture sono assolutamente vietate per precise disposizioni di legge.
Ci sembra doveroso, a questo punto, un richiamo al dovere etico ed educativo dei familiari che, manifestando spirito di collaborazione con la Società Sportiva, dovrebbero cercare di sensibilizzare e scoraggiare, nei loro ragazzi, scelte pericolose per la saluta propria e di quella altrui, tendenti a favorire il divertimento e lo svago a vantaggio di scelte più impegnative e, per come sono concepite, chiaramente meno divertenti ma, di certo, più formative ed educative nel pieno rispetto della tutela della salute.
Per motivi organizzativi stringenti è opportuno, anzitutto, un riscontro alla nostra proposta, della VOSTRA ADESIONE INDIVIDUALE, che dovrà pervenire alla Segreteria entro e non oltre le ore 12:00 di Venerdì 12 Giugno 2020 tramite messaggio WhatsApp.
Nel rispetto degli sforzi attuati dalla Società e della normativa imposta dal protocollo, per tutti i tesserati che intendono aderire all’attività sportiva proposta, È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE PER OGNUNO DEGLI APPUNTAMENTI PROGRAMMATI, da attuare con la prescritta AUTOCERTIFICAZIONE ADEGUATAMENTE COMPILATA OBBLIGATORIA PER AVER ACCESSO ALL’IMPIANTO SPORTIVO da inoltrare alla segreteria tramite WhatsApp entro le ore 12:00 del giorno della seduta.
Tutto questo per ottimizzare la qualità del servizio e degli oneri sostenuti per attuarlo, oltre che nel rispetto del protocollo della FIGC e delle sue procedure obbligatorie che prevedono di informare il medico di riferimento su presenze/assenze e di contingentare gli ingressi.
Coloro che aderiscono ma non adempiono all’obbligo della prenotazione entro i termini stabiliti, non potranno, per l’appuntamento in oggetto, accedere all’impianto di gioco.
Agli atleti prenotati è richiesta la massima partecipazione possibile sul totale dei 18 appuntamenti previsti.
Si ricorda inoltre che potranno aderire alla ripresa dell’attività esclusivamente i tesserati provvisti di CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO/NON AGONISTICO IN CORSO DI VALIDITÀ; in caso di certificazione medica scaduta si richiede di inoltrarne il rinnovo alla segreteria.
Poiché la ripresa dell’attività coinvolge 5 macro categorie (Primi Calci 2011/12; Pulcini 2009/10; Esordienti 2007/08; Giovanissimi 2005/06; Allievi 2003/04) di cui solo 2 presenti in ogni giornata, in particolare nelle categorie in quelle in cui è minore l’autonomia di spostamento dei tesserati, per cui è necessario favorire la collaborazione fra genitori per assicurare trasporti più agevoli, è lasciata ai tesserati e alle loro famiglie la libertà di formare dei gruppi fissi il cui numero verrà comunicato solo ad adesioni raccolte; questa modalità di costituire GRUPPI FISSI è espressamente prevista dal protocollo attuativo e dovrà essere applicata per tutti i 18 appuntamenti del programma di recupero.
Va ricordato, infine, che il TESSERAMENTO FEDERALE alla corrente Stagione Sportiva e la conseguente copertura assicurativa, garantita dalla FIGC, che non ha provveduto ad una sua proroga, avrà validità fino al 30 Giugno 2020.
Per poter svolgere l’attività federale programmata fino al 14 Agosto 2020 sarà obbligatorio adempiere alle pratiche relative al rinnovo del tesseramento per la Stagione 2020/21 (ad esclusione dei tesserati con vincolo pluriennale) a partire dal 1° luglio 2020.
Per poter svolgere l’attività federale programmata fino al 14 Agosto 2020 sarà obbligatorio adempiere alle pratiche relative al rinnovo del tesseramento per la Stagione 2020/21 (ad esclusione dei tesserati con vincolo pluriennale) a partire dal 1° luglio 2020.
Tutto ciò non comporta il saldo della quota di iscrizione annuale in tale data ma solo l’adeguamento indispensabile per beneficiare della copertura assicurativa necessaria per lo svolgimento della attività federale in forma di allenamento.
Si ricorda, infine, che l’accesso al Centro Sportivo è consentito solo ed esclusivamente agli Operatori Sportivi, così come definiti dal protocollo attuativo FIGC.
Pertanto si richiede ai familiari tutti il massimo rispetto del divieto di ingresso all'interno del perimetro che delimita l’impianto sportivo, compresi le aree interne adiacenti al terreno di gioco.
IN ALLEGATO:
ARTICOLAZIONE PROGRAMMA ATTIVITÀ DI RECUPERO
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
INFOGRAFICHE INSERITE NEL PROTOCOLLO ATTUATIVO FIGC PER INFORMAZIONE/FORMAZIONE
1) comportamenti individuali e igiene della persona
2) come lavarsi le mani
3) come indossare la mascherina
4) disposizioni tecniche per le sedute di allenamento
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
INFOGRAFICHE INSERITE NEL PROTOCOLLO ATTUATIVO FIGC PER INFORMAZIONE/FORMAZIONE
1) comportamenti individuali e igiene della persona
2) come lavarsi le mani
3) come indossare la mascherina
4) disposizioni tecniche per le sedute di allenamento