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VENERDÌ 12 GIUGNO 2020
PROTOCOLLO OPERATIVO ED ATTUATIVO DI RIPRESA ATTIVITÀ

 A seguire il PROTOCOLLO DI DETTAGLIO OPERATIVO E ATTUATIVO ADOTTATO DA ACCADEMIA RIMINICALCIO  PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ CALCISTICA FEDERALE a partire da Lunedì 15/6/2020. 

 
Le misure previste nel presente documento sono state adottate in conformità e in attuazione del DPCM 17/05/2020 e del PROTOCOLLO ATTUATIVO FIGC del 05/06/2020 al fine di garantire e tutelare la sicurezza di tutti i partecipanti. 
 
Sulla scorta della normativa in materia sopra citata e analizzate le caratteristiche della struttura sportiva, degli spazi e degli ambienti in cui si svolge l’attività sportiva (Centro sportivo “R. Bucci”, via Stoccolma Miramare di Rimini) vengono assunte le seguenti misure rivolte a disciplinare l’attività e ad informare/formare gli Operatori Sportivi coinvolti a garanzia e tutela della loro sicurezza:
 
1. I lavabi dei servizi igienici verranno dotati di “dispenser” e di sapone liquido, salviette, asciugamano monouso, da gettarsi in appositi contenitori con coperchio azionabile a pedalina. L’uso dei servizi igienici, che verranno sanificati dopo ogni utilizzo, sarà concesso ai soli Operatori Sportivi. 
2. Verranno installati, presso la struttura, n° 4 “dispenser” di gel igienizzanti, uno in ognuna delle quattro zone in cui verrà suddiviso il terreno di gioco in modo tale da agevolare la frequente igienizzazione delle mani per tutti gli Operatori Sportivi impegnati nelle suddette aree.
3. Verranno acquisiti e messi a disposizione, per utilizzarli in caso di necessità, guanti monouso, mascherine ed appositi sacchetti per il relativo smaltimento che dovrà avvenire utilizzando adeguati contenitori installati nell’area accoglienza e lungo il perimetro del terreno di gioco.
4. Verranno affissi cartelloni dedicati per informare sui comportamenti che tutti gli Operatori Sportivi saranno tenuti ad osservare; in particolare la cartellonistica riguarderà: 
 comportamenti individuali e igiene della persona; 
 come lavarsi le mani;
 come indossare la mascherina; 
 disposizioni tecniche per le sedute di allenamento, 
 vademecum riassuntivo delle “cose” da fare: prima, durante e dopo l’attività.
5. Verrà acquisito e messo a disposizione un termometro a infrarossi.
6. Verranno acquisite le sostanze igienizzanti (detergenti, ipoclorito di sodio 0,1%, oppure alcool etilico al 70/75%) per la pulizia e la sanificazione degli ambienti e del materiale sportivo utilizzato.
7. Viene nominato Selighini Elvio in qualità di Tecnico responsabile per la direzione delle attività sportive e Dosi Giorgio in qualità di Delegato per l’attuazione del protocollo.
8. Verranno impiegati non meno di 5 Tecnici ad ogni turno di cui 4 seguiranno ciascuno il proprio gruppo mentre il quinto Tecnico si occuperà dell’accoglienza degli atleti, della verifica e rilevazione della presenza/assenza, e di eventuali altre attività collaterali.
9. Viene nominato il Dott. Albertini Adriano in qualità di Medico di riferimento che agirà in stretta collaborazione con il Tecnico Responsabile e con il Delegato per l’attuazione del protocollo per acquisire tutti i certificati per l’attività sportiva (agonistica e non) degli Operatori Sportivi (Calciatori e Tecnici), per acquisire e verificare le autocertificazioni necessarie. 
10. Prima della ripresa delle attività sono state comunicate ai ragazzi tesserati e alle loro famiglie, nonché ai Tecnici tesserati per la nostra Società, tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento delle attività, per l’adeguato utilizzo dei DPI e per illustrare i comportamenti individuali da tenere per limitare il rischio di contagio.
11. Prima della ripresa delle attività sono state comunicate a tutti gli Operatori Sportivi le informazioni per una corretta gestione dei materiali accessori di cui è indispensabile dotarsi. In particolare si tratta dei seguenti materiali accessori: 
 bottiglia d’acqua/borraccia personale che dovrà essere utilizzata dal singolo soggetto, chiusa e riposta in apposito zaino/sacca da depositare ad una distanza di almeno 2 metri l’uno dall’altro;
 scarpe da utilizzare soltanto nel corso della seduta di allenamento, da indossare prima dell’inizio e da cambiare al termine della seduta;
 capi personali di abbigliamento che vanno ricoverati e custoditi all’interno di uno zaino/sacca da richiudere dopo ogni immissione o prelievo di materiale;   consumare cibi è assolutamente vietato. Tutti i materiali utilizzati saranno igienizzati al termine della seduta.
12. È stato individuato nei pressi dell’ingresso secondario, costituito dal cancello di accesso al terreno di gioco riservato ai mezzi per la manutenzione, il punto di accoglienza per gestire correttamente il check-in dei calciatori e l’espletamento di tutte le procedure di ammissione, il tutto garantendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro in caso di contemporanea presenza di più soggetti.
13. È stato individuato, nei pressi del cancello di accesso diretto al terreno di gioco, il punto di uscita dal quale occorre proseguire per il cancello adiacente il parcheggio al fine di lasciare l’impianto sportivo. L’uscita di ciascun gruppo dal terreno di gioco avverrà in modo scaglionato con tempi di 2 minuti di intervallo fra un gruppo e quello successivo.
14. Verrà allestita 1 borsa mediche dotandola, oltre che dei medicinali necessari per il primo soccorso, dei DPI (dispositivi di protezione individuale) da utilizzare se nel corso della seduta di allenamento dovesse verificarsi un evento traumatico; in tal caso il Tecnico, addetto al primo soccorso, con mascherina e guanti fornirà gli stessi DPI al soggetto che necessita assistenza.
15. Il numero di atleti presenti in ciascuna sessione di allenamento è programmato sulla base delle indicazioni contenute nelle normative federali ed in base alla superficie del terreno di gioco a disposizione al fine di garantire il corretto distanziamento previsto.
16. L’intervallo di tempo previsto tra una sessione di allenamento e l’altra è di 15 minuti. 
  
SI ALLEGA VADEMECUM RIASSUNTIVO DELLE “COSE” DA FARE, PRIMA, DURANTE E DOPO L’ATTIVITÀ CONTENUTO NEL PROTOCOLLO ATTUATIVO FIGC, CHE È STATO TRASMETTO A TUTTI GLI OPERATORI SPORTIVI E CHE VERRA ESPOSTO PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COME PREVISTO. 
 


 
A.S.D. Accademia Riminicalcio VB
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