News
LUNEDÌ 1 APRILE 2024
INTERVISTA A CRISTIAN CIUFFOLI
𝐂𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐀𝐍 𝐂𝐈𝐔𝐅𝐅𝐎𝐋𝐈: "𝐈𝐥 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 è 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨, 𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨"
Le chiaccherate di calcio con 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 𝐂𝐢𝐮𝐟𝐟𝐨𝐥𝐢 ti appassionano: dalle sue parole trasuda competenza, applicazione e grande amore per questo sport; quando poi si parla nello specifico del ruolo del portiere, allora la cosa diventa particolarmente seria. In Accademia Riminicalcio VB si occupa della preparazione dei giovani Portieri dell’attività di base, in particolare del biennio 𝐄𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 (𝐔𝟏𝟑-𝐔𝟏𝟐) e 𝐏𝐮𝐥𝐜𝐢𝐧𝐢 (𝐔𝟏𝟏-𝐔𝟏𝟎).
Terminata la carriera fra pali, 𝐂𝐢𝐮𝐟𝐟𝐨𝐥𝐢 ha dedicato le sue giornate alla formazione, trainata da quella voglia di trasmettere ai numeri uno del futuro tutto il suo sapere, e non solo. 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐂𝐎𝐍𝐈-𝐅𝐈𝐆𝐂, 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐬𝐞 𝐔𝐄𝐅𝐀 𝐁, 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐞 e 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐒𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐅𝐈𝐆𝐂, 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐅𝐈𝐆𝐂 e 𝐆𝐨𝐚𝐥𝐤𝐞𝐞𝐩𝐞𝐫 𝐂𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐔𝐄𝐅𝐀 𝐁. Questo il ricchissimo elenco delle abilitazioni "conquistate" da 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧, ora a disposizione dei suoi portieri in Accademia.
| "In questi anni il ruolo del portiere ha subito trasformazioni e cambiamenti a causa di continue modifiche regolamentari. Il portiere di oggi, rispetto a qualche anno fa, deve essere più propositivo anche nella fase di attacco e possesso palla. Da qui la necessità di curare, nell’allenamento specifico, i fondamentali tecnici di base quali il calciare, il controllare e guidare la palla. Aspetti che in questo periodo dell’anno sto curando con grande attenzione: Saper gestire la situazione di superiorità numerica, trarre vantaggio dalla situazione nel minor tempo possibile. Riconoscere il compagno libero. Utilizzare il dribbling come soluzione valida e utile. Gestire il mantenimento del possesso finalizzato alla ricerca del compagno nella zona centrale del campo. Allenarsi per la difesa della porta e la difesa dello spazio sui palloni aerei. Questi obiettivi dovrebbero essere adattati alle esigenze specifiche dei giovani portieri, tenendo conto del loro livello di esperienza e delle risorse disponibili. È importante creare un ambiente di apprendimento positivo e divertente per aiutare i giovani portieri a svilupparsi nel modo migliore possibile, senza trascurare la parte ludica e coordinativa."
𝓒𝓻𝓲𝓼𝓽𝓲𝓪𝓷 𝓒𝓲𝓾𝓯𝓯𝓸𝓵𝓲