News
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2017
ATTIVITA' NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI RIMINESI
Accademia Riminicalcio VB ha ripreso a svolgere, come nella scorsa stagione sportiva, attività didattica ludico-motoria di 60 ore in palestra presso alcuni Istituti Scolastici riminesi.
Grazie ai suoi Tecnici qualificati e Preparatori Coordinativo-Motorii, Accademia Riminicalcio arricchirà le mattinate di questi giovanissimi alunni con divertenti esperienze di gioco in varie forme: dal gioco simbolico, d’immaginazione al gioco tradizionale popolare; dal gioco di regole al gioco pre-sportivo.
Il nostro Staff è presente alla scuola primaria Decio Raggi di Rimini con attività programmata per tutte le sezioni ed alla scuola dell’infanzia Karis Foundation di Bellariva.
Queste collaborazioni con le scuole riminesi, requisito importante per la qualifica di Scuola Calcio Elite che Accademia ha ricevuto dalla FIGC già nella precedente Stagione Sportiva, sono finalizzate alla realizzazione di attività che portino i più piccoli a praticare lo sport con serenità e divertimento: esse possono favorire processi di crescita utili alla prevenzione dell’abbandono sportivo e del disagio giovanile in generale.
L’attività svolta non intende essere un prematuro avviamento al tecnicismo sportivo, ma è tesa a far conoscere e sperimentare i valori sociali e culturali dello sport calcio, ed è un valido strumento didattico per raggiungere gli obiettivi propri dell’area motoria al fine di migliorarne la componente coordinativa generale mediante proposte ludiche che permettano ai bambini di associarsi nel rispetto dei compagni e delle regole, con particolare attenzione alla realizzazione di un processo didattico che consenta a ciascuno l’espressione delle proprie potenzialità.
L’intento, infatti, di questi progetti indirizzati a bambini dai 4 agli 11 anni è di permettere loro di vivere esperienze centrate sullo sviluppo psicomotorio, ovvero attività che diano loro la capacità di conoscere, controllare ed armonizzare i movimenti del proprio corpo, sviluppando l’aspetto psicologico e cognitivo.